DOCENTI

Il corpo docente del Master in Management dei Servizi e delle Politiche per il lavoro è composto per oltre il 40% da docenti con esperienza professionale ultra quinquennale sulle materie di insegnamento. Professori universitari, esperti e specialisti si alternano nelle lezioni frontali, al fine di offrire la migliore formazione accademica e la migliore esperienza nel contesto dei servizi per il lavoro e delle politiche innovative in ambito pubblico e privato.

Direttore del Master

Romano Benini
Docente presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università La Sapienza di Roma e docente di politiche e servizi per il lavoro presso la Scuola di Alta formazione della Fondazione Studi del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro. Consulente tecnico del Ministero del Lavoro, delle regioni Umbria, Sardegna e Molise e dell’UPI.

Docenti del Master in Management dei Servizi e delle Politiche del Lavoro

Mauro Boati
Coordinatore del Gruppo politiche attive di Assolavoro. Docente sui temi delle politiche del lavoro per l’occupazione e per lo sviluppo delle imprese per l’Università Cattolica e Sda Bocconi management. Dirigente dell’area “servizi per il lavoro pubblici e privati” di Italia Lavoro S.p.a.; Consigliere di ASFOR. Consigliere del tavolo nazionale di monitoraggio delle esperienze e delle metodologie di formazione sviluppate con il supporto dell’ITC – le linee guida per l’e-learning e lo sviluppo del web2.0.

Marco Leonardi
Membro del Comitato scientifico per il monitoraggio della riforma del mercato del lavoro per il Ministero del Lavoro. Membro del Comitato scientifico di Eupolis. Membro del consiglio di AIEL “Associazione Italiana Economisti del Lavoro. Dal 2010 è Professore associato di Economia per l’Università Statale Milano. Da gennnaio 2004 è ricercatore affiliato IZA, Istituto per lo studio sul lavoro, Bonn.

Paola Motta
Consulente esperta nei processi formativi, di sviluppo, ricerca e comunicazione nelle organizzazioni, opera nel contesto di aziende dei settori industriali, dei servizi e della Pubblica Amministrazione per conto di diverse agenzie di formazione, tra cui Mercer, Eni Corporate University e altre.

Roberto Pettenello
Dal 1979 al 1983 é stato membro della Segreteria Nazionale della Cgil Scuola – Università, con l’incarico di seguire le politiche contrattuali, l’educazione degli adulti, l’aggiornamento degli operatori della scuola. Dal 1990 al 1998 ha ricoperto l’incarico di responsabile delle Politiche Comunitarie della formazione e dei Programmi Comunitari di formazione professionale e ricerca nella Cgil Nazionale. Dal 2002 al 2012 ha ricoperto presso la Federazione Formazione e Ricerca e poi presso il Dipartimento formazione e Ricerca della CGIL Nazionale, l’incarico di responsabile delle politiche europee ed internazionali della formazione, ivi compreso il Fondo Sociale Europeo, delle politiche per l’educazione degli adulti e la formazione continua, della contrattazione della formazione.

Andrea Pugliese
Attività di consulenza strategica e progettuale Sviluppo Lazio, Zetema, e-TT Solutions, Conform, Italialavoro Spa. Docente in servizi per il welfare, politiche comunitarie, comunicazione pubblica, progettazione comunitaria; politiche del lavoro, servizi per l’impiego, tecniche per la ricerca del lavoro, analisi delle professioni, orientamento al lavoro e alla formazione, recruitment 2.0.

Maurizio Sorcioni
Dirigente Responsabile Ufficio di Statistica (SISTAN) ed Area studi e ricerche sul mercato del lavoro – Italia Lavoro S.p.a. Responsabile Settore Processi Formativi e Valutazione delle Politiche Pubbliche della Fondazione CENSIS. Nel 2013 è Membro del Gruppo Tecnico del Ministero del lavoro per lo sviluppo del sistema di monitoraggio e valutazione delle politiche del lavoro. Ha svolto attività di docenza nel Master sulla Comunicazione Pubblica realizzato dalla LUMSA sul tema della valutazione delle politiche pubbliche.

Luigi Serio
Responsabile della practice “Persone e processi organizzativi”, della Fondazione Istud. Responsabile del Master in Human Resource Management, accreditato Asfor. Segue progetti formativi e di posizionamento strategico per ICE, Ministero del Welfare e Ministero della Ricerca Scientifica, Regione Lombardia e Piemonte, Provincia di Milano e del Verbano Cusio Ossola, Comuni, Confindustria nelle sue articolazioni territoriali, Confartigianato, CNA, World Bank, Unione Europea, ONG e Agenzie Speciali dell’Unione Europea.

Massimo Temussi
Direttore Agenzia del Lavoro della Regione Sardegna

Comitato scientifico

Vincenzo Scotti
Vanna Fadini
Mauro Boati Coordinatore
Maurizio Sorcioni
Stefano Zanaboni
Andrea Pugliese
Sebastiano Fadda
Salvatore Pirrone
Nicola Rossi
Rosario de Luca
Massimo Fiaschi
Giovanni Verreschi
Giuseppe Sigillò Massara


Nel rispetto della direttiva 2209/136/CE, ti informiamo che il nostro sito utilizza i cookies. Se continui a navigare sul sito, accetti espressamente il loro utilizzo. Per informazioni | Chiudi